Lavagna

Lavagna
Lavagna
Image illustrative de l'article Lavagna
Vue panoramique de la commune de Lavagna.
Administration
Pays Drapeau d'Italie Italie
Région Flag of Liguria.svg Ligurie 
Province Gênes 
Code ISTAT 010028
Code postal 16033
Préfixe tel. 0185
Site web www.comune.lavagna.ge.it/
Culture et démographie
Population 13 013 hab. (31-12-2010[1])
Densité 1 001 hab./km²
Gentilé lavagnesi o Lavagnini
Géographie
Coordonnées 44° 19′ 00″ N 9° 20′ 00″ E / 44.31667, 9.3333344° 19′ 00″ Nord
       9° 20′ 00″ Est
/ 44.31667, 9.33333
  
Superficie 13 km²
Code cadastral E488
Voir la carte administrative
Lavagna
Voir la carte topographique
Lavagna

Lavagna est une commune italienne de la province de Gênes dans la région Ligurie en Italie.

Sommaire

Géographie

Lavagna (C.A.P. 16033) appartiene alla provincia di Genova e dista 49 chilometri da Genova, capoluogo della omonima provincia.Lavagna conta 12.940 abitanti (Lavagnesi) e ha una superficie di 13,9 chilometri quadrati per una densità abitativa di 930,94 abitanti per chilometro quadrato. Sorge a 6 metri sopra il livello del mare.

Histoire

La storia di Lavagna è indissolubilmente legata a quella della famiglia nobile medievale dei Fieschi, ma in realtà nasce alquanto prima!

Lavania infatti era il nome che già gli antichi Romani davano all'ardesia, pietra notoriamente caratteristica del luogo, e questo nome si è tramandato praticamente intatto sino ai giorni nostri.

Veniamo al Medio Evo: è l'età dell'oro di Lavagna, con la famiglia Fieschi che assume potere fino a diventare una delle principali famiglie nobili genovesi, al punto di attentare alla supremazia dei Doria (la famosa Congiura del Fiesco) e di dare ben due Papi al soglio pontificio: Sinibaldo e Ottobuono Fieschi, passati alla storia come Innocenzo IV e Adriano V.

Di quei tempi d'oro il resto più notevole è la Basilica dei Fieschi, in località San Salvatore di Cogorno.

Il borgo declinò insieme ai Fieschi per rifiorire nel secolo scorso con il nome di città.

Di quello che rimane dei secoli scorsi una curiosità che segnaliamo è uno dei più ricchi cimiteri monumentali dopo quello di Staglieno e Genova, forse il migliore modo di onorare i tempi passati!

immagine tratta per gentile concessione da genovacards.com De 1805 à 1814, Lavagna fit partie de l'arrondissement de Chiavari, dans le département des Apennins, créé le 6 juin 1805, dans le cadre de la nouvelle organisation administrative mise en place par Napoléon Ier en Italie et supprimé le 11 avril 1814, après la chute de l'Empire.

Économie

Culture

Fêtes, foires

  • La torta dei Fieschi
  • La storia...


E' un bel giorno dell'anno domini milducentotrenta... E la nobildonna senese Bianca de' Bianchi ed il suo novello sposo il conte Opizzo Fiesco festeggiano insieme alla popolazione la propria unione con una gigantesca torta, per fare festa ma anche per riaffermare il potere della famiglia Fieschi, che raggiungeva in quel periodo l'apice della sua potenza e che nel corso della Storia diede a Roma tre papi e molto filo da torcere ai Doria di Genova.

Dal 1949 la tradizione è stata riportata in vita dopo lungo tempo di sopravvivenza in qualità di leggenda tramandata dai lavagnesi!

La rievocazione storica della torta fliscana è oggi un punto fermo dell'estate di Lavagna e muove ogni anno quasi trecento figuranti tra nobili, armati, musici, semplici paesani e, naturalmente, il conte e la contessa Fieschi! Il corteo


la sfilata La manifestazione è tenuta in vita dai Sestieri di Lavagna e dal Comune e nel 2003 si è avvalsa della presenza sulla lotteria nazionale: è oggi la più grande e antica manifestazione storica della Liguria. Il corteo storico in costume medievale parte dalla chiesa di Santo Stefano dove (ogni anno!) sono celebrate le nozze tra il conte e la contessa e con le sue centinaia di figuranti dei sei Sestieri (Moggia, Borgo, Cavi, Ripamare, Scafa e San Salvatore) sfila lungo le vie della città con i suoi personaggi e le sue musiche fino a raggiungere la piazza del mercato di Lavagna (piazza Vittorio Veneto). Qui dopo la sfilata di tutti i personaggi e l'annuncio delle avvenute nozze si dà il via al grande gioco con la cerimonia del taglio della torta, una torta di più di una tonnellata! La serata prosegue con balli, giochi d'arme e sbandieratori sul palco, mentre in piazza va avanti il gioco. Il gioco della torta


Per ottenere una fetta della succulenta torta i partecipanti acquistano un bigliettino con una parola: quando trovano l'anima gemella, ovvero un partecipante (di sesso opposto!) con la stessa parola sul bigliettino possono andare insieme a collezionare il pezzo di torta al centro della piazza!

Administration

Liste des maires (sindaci) successifs
Période Identité Parti Qualité

IL SINDACO DI LAVAGNA

Giuliano Vaccarezza



Sono nato a Lavagna il 6 novembre del 1948. Sono sposato e ho due figli. Sono cattolico e socialista, mi sono iscritto al P.S.I dopo aver conosciuto Sandro Pertini. Sono stato iscritto a questo partito dal 1967 sino al 1993, partendo dalla Federazione Giovanile e poi facendo parte del direttivo del partito socialista sia nella Sezione di Lavagna che nella Federazione Provinciale.

Fui eletto Consigliere Comunale per il Comune di Lavagna nel 1975, ed in seguito fui rieletto per quattro mandati successivi sino al 1995 ricoprendo l'incarico di capogruppo.

Feci parte della Giunta di Sinistra (P.C.I. - P.S.I.- P.S.D.I.- lista civica Costruire Insieme) che governò Lavagna dal 1975 al 1976 in qualità di Assessore con deleghe a Igiene e Sanità, Nettezza Urbana, Traffico e Vigili Urbani, Servizi Sociali e Demografici.

Dal 1980 al 1993 sono stato Consigliere Provinciale e ho ricoperto ininterrottamente la carica di Assessore con varie deleghe: Formazione Professionale, Pubblica Istruzione, Trasporti, Provveditorato, Personale, Edilizia Pubblica, Edilizia Scolastica, Caccia e Pesca, Agricoltura, Ambiente.

Dal 1981 al 1983 ho fatto parte del Comitato Direttivo dell'Istituto Storico della Resistenza.

Ho collaborato in diverse commissioni di lavoro nell'Unione Province Italiane a Roma occupandomi di Trasporti, Edilizia Scolastica e Pubblica Istruzione.

Dal 1990 al 1993 ho fatto parte del Consiglio di Amministrazione dell'E.R.S.U. (Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario).

Dal 1992 al 1994 ho fatto parte del Consiglio di Amministrazione del Teatro Carlo Felice di Genova come rappresentante della Provincia.

Attualmente sono Dirigente Sindacale UIL e dell'Associazione dei consumatori ADOC. Mi occupo delle problematiche dei lavoratori del settore metalmeccanico, di formazione professionale e progetti di sostegno per le fasce disagiate.

Sono impegnato nel volontariato e nel sociale, sono Presidente di "In cammino per la Famiglia Onlus", un Ente nazionale autorizzato che opera nel campo delle adozioni internazionali, del sostegno a distanza e della cooperazione internazionale in diversi Paesi in via di sviluppo, come sancito dalla Convenzione de L'Aja.

Sono Presidente del Consiglio di Istituto dell' I.T.I.S. "Natta-De Ambrosis" di Sestri Levante. Mi occupo di sport in qualità di dirigente del settore giovanile di una società calcistica.

GIULIANO VACCAREZZA

Contatti



Documenti allegati

Linee programmatiche.pdf


       
Toutes les données ne nous sont pas encore connues.

Hameaux

Cavi di Lavagna, Santa Giulia

Communes limitrophes

Chiavari, Cogorno, Ne (Italie), Sestri Levante

Notes et références


Wikimedia Foundation. 2010.

Contenu soumis à la licence CC-BY-SA. Source : Article Lavagna de Wikipédia en français (auteurs)

Игры ⚽ Поможем написать курсовую

Regardez d'autres dictionnaires:

  • Lavagna — Lavagna …   Deutsch Wikipedia

  • Lavagna — puede referirse a: Lavagna, una localidad de Génova, en Italia; Lavagna, torrente italiano. Roberto Lavagna, un político argentino. Esta página de desambiguación cataloga artículos relacionados con el mismo título. Si llegaste aquí a través de …   Wikipedia Español

  • Lavagna [1] — Lavagna (spr. Lawanja), Marktflecken u. Mandamento. in der Provinz Chiavari der sardinischen Division Genua, nördlich am Rapalo; Viehzucht, Schieferbrüche (Lavagnaschiefer) 6890 Ew …   Pierer's Universal-Lexikon

  • Lavagna [2] — Lavagna, Graf von L., s. Fieschi 1) …   Pierer's Universal-Lexikon

  • Lavagna [1] — Lavagna (spr. wannja), Stadt in der ital. Provinz Genua, Kreis Chiavari, am Golf von Rapallo und an der Eisenbahn Genua Pisa gelegen, hat 2 schöne Kirchen, mehrere Paläste, Schiffbau, Schieferbrüche, Steinbearbeitung, Ölpressen, einen Hafen, in… …   Meyers Großes Konversations-Lexikon

  • Lavagna [2] — Lavagna (spr. wannja), Graf von, s. Fieschi 1) …   Meyers Großes Konversations-Lexikon

  • Lavagna — (spr. wannja), Stadt in der ital. Prov. Genua, (1901) 7067 E.; Stammsitz der Grafen Fieschi (s. Fiesco) …   Kleines Konversations-Lexikon

  • lavagna — la·và·gna s.f., s.m.inv., agg.inv. 1. s.f. TS petr. varietà di ardesia di colore nerastro, impiegata spec. per coperture di tetti e pavimentazioni: lastre, tegole di lavagna 2. s.f. AD lastra quadrangolare di lavagna o ardesia levigata o di… …   Dizionario italiano

  • Lavagna — Infobox CityIT img coa =Lavagna Stemma.png official name = Comune di Lavagna name = Lavagna region = Liguria province = Genoa (GE) elevation m = 6 area total km2 = 13.7 population as of = 2005 12 31All demographics and other statistics: Italian… …   Wikipedia

  • lavagna — {{hw}}{{lavagna}}{{/hw}}s. f. 1 (geol.) Ardesia. 2 Lastra di ardesia appositamente montata per scrivervi col gesso. 3 Lavagna di panno, sussidio didattico consistente in un panno scuro che si appende al muro o sulla lavagna d ardesia, e su cui si …   Enciclopedia di italiano

Share the article and excerpts

Direct link
Do a right-click on the link above
and select “Copy Link”